In Germania è stato sventato un gruppo intenzionato a compiere un colpo di Stato per instaurare un governo simile a quello del Terzo Reich.
Sarebbe emersa in Germania la presenza di un gruppo di estrema destra che durante gli ultimi mesi stava progettando un colpo di Stato nel tentativo di instaurare un nuovo regime, del tutto ispirato a quello del Terzo Reich.
Il “principe Reuss” a capo del gruppo
Le forze dell’ordine tedesche hanno condotto all’arresto il “principe Reuss“. Ci sarebbe lui a capo del gruppo, intenzionato ad instaurare un governo chiamato putschista. Stando a quanto riferito, “c’era già una lista di ministri. I preparativi erano a uno stadio avanzato”.
La situazione suona come un grosso campanello d’allarme. Il gruppo di estrema destra aveva già dato il via ai preparativi per iniziare il colpo di Stato. Secondo quanto appreso, alcune persone erano già state identificate per acquisire dei portafogli ministeriali.
Il piano in questione sarebbe stato attuato nel giro di pochi mesi. La notizia emerge attraverso una comunicazione del Procuratore generale Peter Frank. Il gruppo si fa chiamare “Reichsbürger”, che significa “cittadini del Reich”. La sua nascita risale alla fine dell’anno 2021.
Si sarebbero riuniti per almeno quattro volte durante l’estate con l’intento di reclutare nuovi sostenitori. Le figure predilette per queste mansioni erano perlopiù militari e agenti di polizia. Thomas Haldenwang, presidente dell’Ufficio federale per la Costituzione, ha spiegato che “l’organizzazione disponeva di una rete capillare in tutto il Paese. I suoi obiettivi erano precisi e si preparava a raggiungerli anche facendo ricorso a violenza ed eliminazioni fisiche”.
Stando a quanto riferito, tra i membri designati per ricoprire le cariche di appartenenti al nuovo governo, c’era anche “un ex parlamentare avrebbe ricoperto il ruolo di ministro della giustizia”. E dice: “Oltre all’istituzione di un nuovo governo – ha poi aggiunto -, si preparavano ad organizzare anche un esercito”.